Non sciupare il tempo, che è un dono prezioso

 

  1. Non abbatterti, non intristire per le piccole disavventure e vicissitudini di questa breve vita: esse si dissolveranno come fumo al vento, come nebbia al sole: tieni fisso lo sguardo del tuo cuore là dove è la vera Gioia, e vedrai le lagrime asciugarsi dai tuoi occhi, e così potrai tergere il pianto dell’Umanità, di quanti ti sono cari!

  2. Non sciupare il tempo, che è un dono prezioso,non dedicarti a tutto quello che passa e non ritorna, ma usalo per salire, ad uno ad uno, i gradini di quella scala meravigliosa che porta alla Vita, alla tua Vita!

  3. La coscienza nei cuor ridestar delle genti, raccogliere le lacrime dei vinti e sofferenti, fare del mondo un Pantheon, gli uomini in dii mutare, e in un sol bacio, e in un sol bacio e abbraccio tutte le genti amare!

  4. Se devi lavorare, se devi sforzarti per raggiungere una meta, lavora sempre per avanzare sulla strada che porta al tuo Regno, dove ritroverai tutto ciò che hai amato, che ami e che amerai!

  5. Non rimandare a domani, non indugiare nei prati fioriti che attraversi, e pensa che ogni passo ti avvicina alla tua casa, al tuo focolare,alla Patria,dove tutto è Gioia pura e santa!