LUCI DALLA BIBBIA

«Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona» (Gn 1,31).

«Dalla parola del Signore furono fatti i cieli… perché egli parla e tutto è fatto, comanda e tutto esiste» (Sal 32, 6.9).

«Quanto sono grandi, Signore, le tue opere! Tutto hai fatto con saggezza, la terra è piena delle tue creature» (Sal 103, 24).

«Dio non ha creato la morte e non gode per la rovina dei viventi. Egli infatti ha creato tutto per l’esistenza; le creature del mondo sono sane, in esse non c’è veleno di morte» (Sap 1, 13-14).

«Tu hai tutto disposto con misura, calcolo e peso» (Sap 11, 20).

«Colui che vive per sempre ha creato l’intero universo… Non c’è nulla da togliere e nulla da aggiungere» (Sir 18, 1.5).

«Dio ha plasmato e fatto la terra e l’ha resa stabile e l’ha creata non come orrida regione, ma l’ha plasmata perché fosse abitata» (Is 45,18).

«Il Dio vivente che ha fatto il cielo, la terra, il mare e tutte le cose che in essi si trovano» (At 14,15).

«Il Dio che ha fatto il mondo e tutto ciò che contiene, che è Signore del cielo e della terra, non dimora in templi costruiti dalle mani dell’uomo né dalle mani dell’uomo si lascia servire come se avesse bisogno di qualche cosa, essendo lui che dà a tutti la vita e il respiro e ogni cosa» (At 17,24-25).

«Egli creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini, perché abitassero su tutta la faccia della terra» (At 17,26).

«Da lui, grazie a lui e per lui sono tutte le cose» (Rm 11, 36).

«Cibi che Dio ha creato per essere mangiati con rendimento di grazie… Tutto ciò che è stato creato da Dio è buono» (1Tm 4, 3-4).

«La terra ricevette la sua forma grazie alla parola di Dio… i cieli e la terra attuali sono conservati dalla medesima parola (2 Pt 3,5.7).

«Tu hai creato tutte le cose, e per la tua volontà furono create e sussistono» (Ap 4, 11).