SOTTO LA TUA PROTEZIONE SIA QUESTO SITO, O SANTA MADRE DI DIO
L’Amore sconfigge il male
L’Amore, solo l’Amore sconfigge il male.
Ma che può fare l’uomo contro il dolore provocato dal male? Nulla se non accoglierlo con amore!
Il dolore provocato dal male può essere sublimato dall’amore che costituisce la sola forza capace di vincerlo e di superarlo.
L’uomo non è nato solo per lavorare, faticare e soffrire, ma è nato per amare; l’amore è parte integrante della sua vita, della sua esistenza terrena.
Solo l’amore può sconfiggere il male ed il dolore che dal male deriva, lenire le sofferenze, sollevare da ogni afflizione.
Ma che cos’è l’amore se non una forza interiore che viene da Dio perché si armonizza con un Progetto non umano, ma Divino? L’amore ci abbellisce, ci addolcisce, ci rende buoni, umili, generosi, comprensivi.
Bene diceva Santa Teresa d’Avila: “Tutto passa, ma l’Amore non passerà mai!”
L’uomo ha bisogno di questo amore e la funzione dell’amore è vivificante come la linfa che alimenta tutte le piante. L’uomo, senza l’amore che dà vita, è spoglio, è nudo per se stesso e per gli altri. Quando Adamo ed Eva peccarono di superbia verso Dio, peccando contro il suo Amore Infinito, subito si sentirono nudi, spogliati, sporchi, si vergognarono l’uno dell’altro e davanti a Dio. E Dio chiese ad Adamo: “Che hai fatto?”.
Chiediamocelo anche noi quando ci allontaniamo dall’Amore di Dio, abbandonandoLo e calpestandoLo! Perché sarà terribile il giorno in cui chiederà anche a noi: “Che hai fatto?”.
Pensare di poter vivere senza l’Amore di Dio è impossibile! Pensare di poterlo trattenere come nostra proprietà è altrettanto impossibile!
Il mare o l’oceano dell’Amore di Dio, nel quale Lui stesso ci immerge, ci permette di donarlo a profusione, a piene mani, testimoniandolo con le buone opere che siamo chiamati a compiere.
Quale è stato il cammino dei Santi se non questo: testimoniare fedelmente l’Amore di Dio donando se stessi, imitando Gesù Crocifisso.
L’Amore di Dio è Sublime, è Santo, è Puro, è Infinito, è Eterno. L’Amore di Dio ci porta a riscoprire le bellezze di una realtà meravigliosa verso la quale noi siamo incamminati fin da quaggiù, in questo pellegrinaggio terreno che ha come meta il Paradiso.
Fonte d’Amore, Sorgente d’Amore è nostro Signore! A Lui volgiamo il nostro cuore, a Lui protendiamo in preghiera le nostre mani e Lo supplichiamo con amore in un inno incessante di ringraziamento e di lode, proclamando la sua Santità.
SANTO, SANTO, SANTO SEI TU SIGNORE DIO DELL’UNIVERSO!
Allora il nostro cuore trasale perché sente la Presenza del Signore; il Divino si unisce alla nostra umanità; la sua Parola ci dichiara il suo Amore che incessantemente arde.