3 – LAMPI DI ETERNITA’ DALLA BIBBIA – All’udire ciò, Gesù ne fu ammirato e disse a quelli che lo seguivano: «In verità vi dico, presso nessuno in Israele ho trovato una fede così grande.

All’udire ciò, Gesù ne fu ammirato e disse a quelli che lo seguivano: «In verità vi dico, presso nessuno in Israele ho trovato una fede così grande.

E Gesù disse al centurione: «Và, e sia fatto secondo la tua fede». In quell’istante il servo guarì.

[ Guarigione della suocera di Pietro ] Entrato Gesùnella casa di Pietro, vide la suocera di lui che giaceva a letto con la febbre.

[ Esigenze della vocazione apostolica ] Vedendo Gesùuna gran folla intorno a sé, ordinò di passare all’altra riva.

Gli rispose Gesù: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo».

Ma Gesù gli rispose: «Seguimi e lascia i morti seppellire i loro morti».

Tutta la città allora uscì incontro a Gesù e, vistolo, lo pregarono che si allontanasse dal loro territorio.

[ Guarigione di un paralitico ] Salito su una barca, Gesù passò all’altra riva e giunse nella sua città.

Ed ecco, gli portarono un paralitico steso su un letto. Gesù, vista la loro fede, disse al paralitico: «Coraggio, figliolo, ti sono rimessi i tuoi peccati».

Ma Gesù, conoscendo i loro pensieri, disse: «Perché mai pensate cose malvagie nel vostro cuore?

[ Chiamata di Matteo ] Andando via di là, Gesù vide un uomo, seduto al banco delle imposte, chiamato Matteo, e gli disse: «Seguimi». Ed egli si alzò e lo seguì.

[ Pasto con i peccatori ] Mentre Gesù sedeva a mensa in casa, sopraggiunsero molti pubblicani e peccatori e si misero a tavola con lui e con i discepoli.

Gesù li udì e disse: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati.

E Gesù disse loro: «Possono forse gli invitati a nozze essere in lutto mentre lo sposo è con loro? Verranno però i giorni quando lo sposo sarà loro tolto e allora digiuneranno.

Alzatosi, Gesù lo seguiva con i suoi discepoli.

Gesù, voltatosi, la vide e disse: «Coraggio, figliola, la tua fede ti ha guarita». E in quell’istante la donna guarì.

Arrivato poi Gesù nella casa del capo e veduti i flautisti e la gente in agitazione, disse:

[ Guarigione di due ciechi ] Mentre Gesù si allontanava di là, due ciechi lo seguivano urlando: «Figlio di Davide, abbi pietà di noi».

Entrato in casa, i ciechi gli si accostarono, e Gesùdisse loro: «Credete voi che io possa fare questo?». Gli risposero: «Sì, o Signore!».

E si aprirono loro gli occhi. Quindi Gesù li ammonì dicendo: «Badate che nessuno lo sappia!».

[ Miseria delle folle ] Gesù andava attorno per tutte le città e i villaggi, insegnando nelle loro sinagoghe, predicando il vangelo del regno e curando ogni malattia e infermità.

Questi dodici Gesù li inviò dopo averli così istruiti: «Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani;

[ Gesù causa di dissensi ] Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada.

[ Rinnegarsi per seguire Gesù ] Chi ama il padre o la madre più di me non è degno di me; chi ama il figlio o la figlia più di me non è degno di me;

[ IV. IL MISTERO DEL REGNO DEI CIELI ] [ 1. SEZIONE NARRATIVA ] Quando Gesù ebbe terminato di dare queste istruzioni ai suoi dodici discepoli, partì di là per insegnare e predicare nelle loro città.

[ Domanda di Giovanni Battista e testimonianza che gli rende Gesù ] Giovanni intanto, che era in carcere, avendo sentito parlare delle opere del Cristo, mandò a dirgli per mezzo dei suoi discepoli:

Gesù rispose: «Andate e riferite a Giovanni ciò che voi udite e vedete:

Mentre questi se ne andavano, Gesù si mise a parlare di Giovanni alle folle: «Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento?

Matteo 11:16

[ Giudizio di Gesù sulla sua generazione ] Ma a chi paragonerò io questa generazione? Essa è simile a quei fanciulli seduti sulle piazze che si rivolgono agli altri compagni e dicono:

In Context | Full Chapter