2Tm 4,8 Ora mi resta soltanto la corona di giustizia che il Signore, il giudice giusto, mi consegnerà in quel giorno; non solo a me, ma anche a tutti coloro che hanno atteso con amore la sua manifestazione.

(Testo CEI2008)

Gen 29,20 Così Giacobbe servì sette anni per Rachele: gli sembrarono pochi giorni, tanto era il suo amore per lei. 

Es 15,13 Guidasti con il tuo amore

questo popolo che hai riscattato,

lo conducesti con la tua potenza

alla tua santa dimora.

Es 34,6 Il Signore passò davanti a lui, proclamando: «Il Signore, il Signore, Dio misericordioso e pietoso, lento all’ira e ricco di amore e di fedeltà, 

Es 34,7 che conserva il suo amore per mille generazioni, che perdona la colpa, la trasgressione e il peccato, ma non lascia senza punizione, che castiga la colpa dei padri nei figli e nei figli dei figli fino alla terza e alla quarta generazione». 

Nm 14,18 «Il Signore è lento all’ira e grande nell’amore, perdona la colpa e la ribellione, ma non lascia senza punizione; castiga la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione». 

Nm 14,19 Perdona, ti prego, la colpa di questo popolo, secondo la grandezza del tuo amore, così come hai perdonato a questo popolo dall’Egitto fin qui».

2Sam 1,26 Una grande pena ho per te,

fratello mio, Giònata!

Tu mi eri molto caro;

la tua amicizia era per me preziosa,

più che amore di donna.

2Sam 2,5 Davide inviò messaggeri agli uomini di Iabes di Gàlaad per dire loro: «Benedetti voi dal Signore, perché avete compiuto questo gesto d’amore verso Saul, vostro signore, dandogli sepoltura. 

2Sam 2,6 Vi renda dunque il Signore amore e fedeltà. Anche io farò a voi del bene, perché avete compiuto quest’opera. 

2Sam 5,12 Davide seppe allora che il Signore lo confermava re d’Israele ed esaltava il suo regno per amore d’Israele, suo popolo.

2Sam 7,15 ma non ritirerò da lui il mio amore, come l’ho ritirato da Saul, che ho rimosso di fronte a te. 

2Sam 7,21 Per amore della tua parola e secondo il tuo cuore, hai compiuto tutte queste grandi cose, manifestandole al tuo servo. 

2Sam 9,7 Davide gli disse: «Non temere, perché voglio trattarti con bontà per amore di Giònata, tuo padre; ti restituisco tutti i campi di Saul, tuo avo, e tu mangerai sempre alla mia tavola». 

2Sam 13,15 Poi Amnon concepì verso di lei un odio grandissimo: l’odio verso di lei fu più grande dell’amore con cui l’aveva amata prima. Le disse: 

1Re 1,40 Tutto il popolo risalì dietro a lui, il popolo suonava i flauti e godeva di una grande gioia; il loro clamore lacerava la terra.

1Re 1,41 Lo sentì Adonia insieme agli invitati che erano con lui; essi avevano finito di mangiare. Ioab, udito il suono del corno, chiese: «Perché c’è clamore di città in tumulto?». 

1Re 1,45 Il sacerdote Sadoc e il profeta Natan l’hanno unto re a Ghicon; quindi sono risaliti esultanti e la città si è messa in agitazione. Questo è il clamore che avete udito. 

1Re 3,6 Salomone disse: «Tu hai trattato il tuo servo Davide, mio padre, con grande amore, perché egli aveva camminato davanti a te con fedeltà, con giustizia e con cuore retto verso di te. Tu gli hai conservato questo grande amore e gli hai dato un figlio che siede sul suo trono, come avviene oggi. 

1Re 11,2 provenienti dai popoli di cui aveva detto il Signore agli Israeliti: «Non andate da loro ed essi non vengano da voi, perché certo faranno deviare i vostri cuori dietro i loro dèi». Salomone si legò a loro per amore

1Re 11,12 Tuttavia non lo farò durante la tua vita, per amore di Davide, tuo padre; lo strapperò dalla mano di tuo figlio. 

1Re 11,13 Ma non gli strapperò tutto il regno; una tribù la darò a tuo figlio, per amore di Davide, mio servo, e per amore di Gerusalemme, che ho scelto».

1Re 15,4 Ma, per amore di Davide, il Signore, suo Dio, gli concesse una lampada a Gerusalemme, facendo sorgere suo figlio dopo di lui e rendendo stabile Gerusalemme, 

2Re 11,13 Quando sentì il clamore delle guardie e del popolo, Atalia si presentò al popolo nel tempio del Signore. 

2Re 19,34 Proteggerò questa città per salvarla,

per amore di me e di Davide mio servo»».

2Re 20,6 Aggiungerò ai tuoi giorni quindici anni. Libererò te e questa città dalla mano del re d’Assiria; proteggerò questa città per amore di me e di Davide, mio servo»». 

1Cr 14,2 Davide seppe allora che il Signore lo confermava re d’Israele e che il suo regno era molto esaltato per amore d’Israele, suo popolo.

1Cr 16,34 Rendete grazie al Signore perché è buono,

perché il suo amore è per sempre.

1Cr 16,41 Con loro erano Eman, Iedutùn e tutti gli altri scelti e designati per nome perché lodassero il Signore, perché il suo amore è per sempre. 

1Cr 17,13 Io sarò per lui padre ed egli sarà per me figlio; non ritirerò da lui il mio amore, come l’ho ritirato dal tuo predecessore. 

1Cr 17,19 Signore, per amore del tuo servo e secondo il tuo cuore, hai compiuto tutte queste grandi cose, per manifestare tutte le tue meraviglie. 

1Cr 29,3 Inoltre, per il mio amore per il tempio del mio Dio, quanto possiedo in oro e in argento lo dono per il tempio del mio Dio, oltre a quanto ho preparato per il santuario: 

2Cr 1,8 Salomone disse a Dio: «Tu hai trattato Davide, mio padre, con grande amore e mi hai fatto regnare al suo posto. 

2Cr 2,10 Curam, re di Tiro, mandò per iscritto a Salomone questo messaggio: «Per l’amore che il Signore porta al suo popolo, ti ha costituito re su di esso». 

2Cr 5,13 avvenne che, quando i suonatori e i cantori fecero udire all’unisono la voce per lodare e celebrare il Signore e il suono delle trombe, dei cimbali e degli altri strumenti si levò per lodare il Signore perché è buono, perché il suo amore è per sempre, allora il tempio, il tempio del Signore, si riempì di una nube, 

2Cr 7,3 Tutti gli Israeliti, quando videro scendere il fuoco e la gloria del Signore sul tempio, si prostrarono con la faccia a terra sul pavimento, adorarono e celebrarono il Signore perché è buono, perché il suo amore è per sempre. 

2Cr 7,6 I sacerdoti attendevano al servizio e così pure i leviti, con tutti gli strumenti musicali che il re Davide aveva fatto per celebrare il Signore, perché il suo amore è per sempre, quando salmodiava per mezzo loro. I sacerdoti suonavano le trombe di fronte ai leviti, mentre tutti gli Israeliti stavano in piedi.

2Cr 20,21 Quindi, consigliatosi con il popolo, mise i cantori del Signore e i salmisti, vestiti con paramenti sacri, schierati davanti agli uomini in armi, perché lodassero il Signore dicendo:

«Rendete grazie al Signore, 

perché il suo amore è per sempre». 

Esd 3,11 Essi cantavano lodando e rendendo grazie al Signore, ripetendo: «Perché è buono, perché il suo amore è per sempre verso Israele». Tutto il popolo faceva risuonare grida di grande acclamazione, lodando così il Signore perché erano state gettate le fondamenta del tempio del Signore. 

Esd 7,28 e si è volto verso di me con amore di fronte al re, ai suoi consiglieri e a tutti i comandanti del re. Allora io mi sono sentito incoraggiato, perché la mano del Signore, mio Dio, era su di me e ho radunato alcuni capi da Israele, perché salissero con me.

Ne 9,17 Si sono rifiutati di obbedire

e non si sono ricordati dei tuoi prodigi, 

che tu avevi operato in loro favore; 

hanno indurito la loro cervice 

e nella loro ribellione si sono dati un capo 

per tornare alla loro schiavitù. 

Ma tu sei un Dio pronto a perdonare, 

misericordioso e pietoso, 

lento all’ira e ricco di amore 

e non li hai abbandonati. 

Ne 13,22 Ordinai ai leviti di purificarsi e di venire a custodire le porte per santificare il giorno del sabato.

Anche per questo ricòrdati di me, mio Dio, e abbi pietà di me secondo il tuo grande amore!

1Mac 4,24 Di ritorno cantavano e benedicevano il Cielo perché è buono, perché il suo amore è per sempre. 

2Mac 14,37 Fu denunciato a Nicànore un certo Razìs, degli anziani di Gerusalemme, uomo pieno di amore per la città, che godeva grandissima fama, chiamato padre dei Giudei per la sua benevolenza. 

Sal 5,8 Io, invece, per il tuo grande amore,

entro nella tua casa;

mi prostro verso il tuo tempio santo

nel tuo timore. 

Sal 25,6 Ricòrdati, Signore, della tua misericordia

e del tuo amore, che è da sempre.

Sal 25,10 Tutti i sentieri del Signore sono amore e fedeltà

per chi custodisce la sua alleanza e i suoi precetti.

Sal 32,10 Molti saranno i dolori del malvagio,

ma l’amore circonda chi confida nel Signore.

Sal 33,5 Egli ama la giustizia e il diritto;

dell’amore del Signore è piena la terra.

Sal 33,18 Ecco, l’occhio del Signore è su chi lo teme,

su chi spera nel suo amore,

Sal 33,22 Su di noi sia il tuo amore, Signore,

come da te noi speriamo.

Sal 36,6 Signore, il tuo amore è nel cielo,

la tua fedeltà fino alle nubi,

Sal 36,8 Quanto è prezioso il tuo amore, o Dio!

Si rifugiano gli uomini all’ombra delle tue ali,

Sal 36,11 Riversa il tuo amore su chi ti riconosce,

la tua giustizia sui retti di cuore.

Sal 40,11 Non ho nascosto la tua giustizia dentro il mio cuore,

la tua verità e la tua salvezza ho proclamato.

Non ho celato il tuo amore

e la tua fedeltà alla grande assemblea.

Sal 40,12 Non rifiutarmi, Signore, la tua misericordia;

il tuo amore e la tua fedeltà mi proteggano sempre,

Sal 42,9 Di giorno il Signore mi dona il suo amore

e di notte il suo canto è con me,

preghiera al Dio della mia vita.

Sal 0,1 Al maestro del coro. Su «I gigli». Dei figli di Core. Maskil. Canto d’amore.

Sal 45,1 Al maestro del coro. Su «I gigli». Dei figli di Core. Maskil. Canto d’amore.

Sal 48,10 O Dio, meditiamo il tuo amore

dentro il tuo tempio.

Sal 51,3 Pietà di me, o Dio, nel tuo amore;

nella tua grande misericordia

cancella la mia iniquità.

Sal 57,4 Mandi dal cielo a salvarmi,

confonda chi vuole inghiottirmi;

Dio mandi il suo amore e la sua fedeltà.

Sal 57,11 grande fino ai cieli è il tuo amore

e fino alle nubi la tua fedeltà.

Sal 59,11 Il mio Dio mi preceda con il suo amore;

Dio mi farà guardare dall’alto i miei nemici.

Sal 61,8 Regni per sempre sotto gli occhi di Dio;

comanda che amore e fedeltà lo custodiscano.

Sal 63,4 Poiché il tuo amore vale più della vita,

le mie labbra canteranno la tua lode.

Sal 69,17 Rispondimi, Signore, perché buono è il tuo amore;

volgiti a me nella tua grande tenerezza.

Sal 74,23 Non dimenticare il clamore dei tuoi nemici;

il tumulto dei tuoi avversari cresce senza fine.

Sal 77,9 È forse cessato per sempre il suo amore,

è finita la sua promessa per sempre?

Sal 85,11 Amore e verità s’incontreranno,

giustizia e pace si baceranno.

Sal 86,15 Ma tu, Signore, Dio misericordioso e pietoso,

lento all’ira e ricco di amore e di fedeltà,

Sal 89,2 Canterò in eterno l’amore del Signore,

di generazione in generazione

farò conoscere con la mia bocca la tua fedeltà,

Sal 89,3 perché ho detto: «È un amoreedificato per sempre;

nel cielo rendi stabile la tua fedeltà».

Sal 89,15 Giustizia e diritto sono la base del tuo trono,

amore e fedeltà precedono il tuo volto.

Sal 89,25 La mia fedeltà e il mio amoresaranno con lui

e nel mio nome s’innalzerà la sua fronte.

Sal 89,29 Gli conserverò sempre il mio amore,

la mia alleanza gli sarà fedele.

Sal 89,34 Ma non annullerò il mio amore

e alla mia fedeltà non verrò mai meno.

Sal 89,50 Dov’è, Signore, il tuo amore di un tempo,

che per la tua fedeltà hai giurato a Davide?

Sal 90,14 Saziaci al mattino con il tuo amore:

esulteremo e gioiremo per tutti i nostri giorni.

Sal 92,3 annunciare al mattino il tuo amore,

la tua fedeltà lungo la notte,

Sal 98,3 Egli si è ricordato del suo amore,

della sua fedeltà alla casa d’Israele.

Tutti i confini della terra hanno veduto

la vittoria del nostro Dio.

Sal 100,5 perché buono è il Signore,

il suo amore è per sempre,

la sua fedeltà di generazione in generazione.

Sal 101,1 Di Davide. Salmo.

Amore e giustizia io voglio cantare,

voglio cantare inni a te, Signore.

Sal 103,8 Misericordioso e pietoso è il Signore,

lento all’ira e grande nell’amore.

Sal 103,17 Ma l’amore del Signore è da sempre,

per sempre su quelli che lo temono,

e la sua giustizia per i figli dei figli,

Sal 106,1 Alleluia.

Rendete grazie al Signore, perché è buono,

perché il suo amore è per sempre.

Sal 106,4 Ricòrdati di me, Signore, per amoredel tuo popolo,

visitami con la tua salvezza,

Sal 106,7 I nostri padri, in Egitto,

non compresero le tue meraviglie,

non si ricordarono della grandezza del tuo amore

e si ribellarono presso il mare, presso il Mar Rosso.

Sal 106,45 Si ricordò della sua alleanza con loro

e si mosse a compassione, per il suo grande amore.

Sal 107,1 Rendete grazie al Signore perché è buono,

perché il suo amore è per sempre.

Sal 107,8 Ringrazino il Signore per il suo amore,

per le sue meraviglie a favore degli uomini,

Sal 107,15 Ringrazino il Signore per il suo amore,

per le sue meraviglie a favore degli uomini,

Sal 107,21 Ringrazino il Signore per il suo amore,

per le sue meraviglie a favore degli uomini.

Sal 107,31 Ringrazino il Signore per il suo amore,

per le sue meraviglie a favore degli uomini.

Sal 107,43 Chi è saggio osservi queste cose

e comprenderà l’amore del Signore.

Sal 108,5 grande fino ai cieli è il tuo amore

e la tua fedeltà fino alle nubi.

Sal 109,4 In cambio del mio amore mi muovono accuse,

io invece sono in preghiera.

Sal 109,5 Mi rendono male per bene

e odio in cambio del mio amore.

Sal 109,26 Aiutami, Signore mio Dio,

salvami per il tuo amore.

Sal 115,1 Non a noi, Signore, non a noi,

ma al tuo nome da’ gloria,

per il tuo amore, per la tua fedeltà.

Sal 117,2 perché forte è il suo amore per noi

e la fedeltà del Signore dura per sempre.

Alleluia.

Sal 118,1 Rendete grazie al Signore perché è buono,

perché il suo amore è per sempre.

Sal 118,2 Dica Israele:

»Il suo amore è per sempre».

Sal 118,3 Dica la casa di Aronne:

»Il suo amore è per sempre».

Sal 118,4 Dicano quelli che temono il Signore:

»Il suo amore è per sempre».

Sal 118,29 Rendete grazie al Signore, perché è buono,

perché il suo amore è per sempre.

Sal 119,41 Venga a me, Signore, il tuo amore,

la tua salvezza secondo la tua promessa.

Sal 119,64 Del tuo amore, Signore, è piena la terra;

insegnami i tuoi decreti.

Sal 119,76 Il tuo amore sia la mia consolazione,

secondo la promessa fatta al tuo servo.

Sal 119,88 Secondo il tuo amore fammi vivere

e osserverò l’insegnamento della tua bocca.

Sal 119,124 Agisci con il tuo servo secondo il tuo amore

e insegnami i tuoi decreti.

Sal 119,149 Ascolta la mia voce, secondo il tuo amore;

Signore, fammi vivere secondo il tuo giudizio.

Sal 119,159 Vedi che io amo i tuoi precetti:

Signore, secondo il tuo amore dammi vita.

Sal 132,10 Per amore di Davide, tuo servo,

non respingere il volto del tuo consacrato.

Sal 136,1 Rendete grazie al Signore perché è buono,

perché il suo amore è per sempre.

Sal 136,2 Rendete grazie al Dio degli dèi,

perché il suo amore è per sempre.

Sal 136,3 Rendete grazie al Signore dei signori,

perché il suo amore è per sempre.

Sal 136,4 Lui solo ha compiuto grandi meraviglie,

perché il suo amore è per sempre.

Sal 136,5 Ha creato i cieli con sapienza,

perché il suo amore è per sempre.

Sal 136,6 Ha disteso la terra sulle acque,

perché il suo amore è per sempre.

Sal 136,7 Ha fatto le grandi luci,

perché il suo amore è per sempre.

Sal 136,8 Il sole, per governare il giorno,

perché il suo amore è per sempre.

Sal 136,9 La luna e le stelle, per governare la notte,

perché il suo amore è per sempre.

Sal 136,10 Colpì l’Egitto nei suoi primogeniti,

perché il suo amore è per sempre.

Sal 136,11 Da quella terra fece uscire Israele,

perché il suo amore è per sempre.

Sal 136,12 Con mano potente e braccio teso,

perché il suo amore è per sempre.

Sal 136,13 Divise il Mar Rosso in due parti,

perché il suo amore è per sempre.

Sal 136,14 In mezzo fece passare Israele,

perché il suo amore è per sempre.

Sal 136,15 Vi travolse il faraone e il suo esercito,

perché il suo amore è per sempre.

Sal 136,16 Guidò il suo popolo nel deserto,

perché il suo amore è per sempre.

Sal 136,17 Colpì grandi sovrani,

perché il suo amore è per sempre.

Sal 136,18 Uccise sovrani potenti,

perché il suo amore è per sempre.

Sal 136,19 Sicon, re degli Amorrei,

perché il suo amore è per sempre.

Sal 136,20 Og, re di Basan,

perché il suo amore è per sempre.

Sal 136,21 Diede in eredità la loro terra,

perché il suo amore è per sempre.

Sal 136,22 In eredità a Israele suo servo,

perché il suo amore è per sempre.

Sal 136,23 Nella nostra umiliazione si è ricordato di noi,

perché il suo amore è per sempre.

Sal 136,24 Ci ha liberati dai nostri avversari,

perché il suo amore è per sempre.

Sal 136,25 Egli dà il cibo a ogni vivente,

perché il suo amore è per sempre.

Sal 136,26 Rendete grazie al Dio del cielo,

perché il suo amore è per sempre.

Sal 138,2 mi prostro verso il tuo tempio santo.

Rendo grazie al tuo nome per il tuo amore e la tua fedeltà:

hai reso la tua promessa più grande del tuo nome.

Sal 138,8 Il Signore farà tutto per me.

Signore, il tuo amore è per sempre:

non abbandonare l’opera delle tue mani.

Sal 143,8 Al mattino fammi sentire il tuo amore,

perché in te confido.

Fammi conoscere la strada da percorrere,

perché a te s’innalza l’anima mia.

Sal 145,8 Misericordioso e pietoso è il Signore,

lento all’ira e grande nell’amore.

Sal 147,11 Al Signore è gradito chi lo teme,

chi spera nel suo amore.

Pro 5,19 cerva amabile, gazzella graziosa,

i suoi seni ti inebrino sempre,

sii sempre invaghito del suo amore!

Pro 7,18 Vieni, inebriamoci d’amore fino al mattino,

godiamoci insieme amorosi piaceri,

Pro 10,12 L’odio suscita litigi,

l’amore ricopre ogni colpa.

Pro 14,22 Non errano forse quelli che compiono il male?

Amore e fedeltà per quanti compiono il bene.

Pro 15,17 È meglio un piatto di verdura con l’amore

che un bue grasso con l’odio.

Pro 21,21 Chi ricerca la giustizia e l’amore

troverà vita e gloria.

Pro 27,5 Meglio un rimprovero aperto

che un amore nascosto.

Qo 9,1 A tutto questo mi sono dedicato, ed ecco tutto ciò che ho verificato: i giusti e i sapienti e le loro fatiche sono nelle mani di Dio, anche l’amore e l’odio; l’uomo non conosce nulla di ciò che gli sta di fronte.

Qo 9,6 Il loro amore, il loro odio e la loro invidia, tutto è ormai finito, non avranno più alcuna parte in tutto ciò che accade sotto il sole.

Ct 1,2 Mi baci con i baci della sua bocca!

Sì, migliore del vino è il tuo amore.

Ct 1,4 Trascinami con te, corriamo!

M’introduca il re nelle sue stanze:

gioiremo e ci rallegreremo di te,

ricorderemo il tuo amore più del vino.

A ragione di te ci si innamora!

Ct 1,7 Dimmi, o amore dell’anima mia,

dove vai a pascolare le greggi,

dove le fai riposare al meriggio,

perché io non debba vagare

dietro le greggi dei tuoi compagni?

Ct 2,4 Mi ha introdotto nella cella del vino

e il suo vessillo su di me è amore.

Ct 2,5 Sostenetemi con focacce d’uva passa,

rinfrancatemi con mele,

perché io sono malata d’amore.

Ct 2,7 Io vi scongiuro, figlie di Gerusalemme,

per le gazzelle o per le cerve dei campi:

non destate, non scuotete dal sonno l’amore,

finché non lo desideri.

Ct 3,1 Sul mio letto, lungo la notte, ho cercato

l’amore dell’anima mia;

l’ho cercato, ma non l’ho trovato.

Ct 3,2 Mi alzerò e farò il giro della città

per le strade e per le piazze;

voglio cercare l’amore dell’anima mia.

L’ho cercato, ma non l’ho trovato.

Ct 3,3 Mi hanno incontrata le guardie che fanno la ronda in città:

«Avete visto l’amore dell’anima mia?».

Ct 3,4 Da poco le avevo oltrepassate,

quando trovai l’amore dell’anima mia.

Lo strinsi forte e non lo lascerò,

finché non l’abbia condotto nella casa di mia madre,

nella stanza di colei che mi ha concepito.

Ct 3,5 Io vi scongiuro, figlie di Gerusalemme,

per le gazzelle o per le cerve dei campi:

non destate, non scuotete dal sonno l’amore,

finché non lo desideri.

Ct 3,10 Le sue colonne le ha fatte d’argento,

d’oro la sua spalliera;

il suo seggio è di porpora,

il suo interno è un ricamo d’amore

delle figlie di Gerusalemme.

Ct 4,10 Quanto è soave il tuo amore,

sorella mia, mia sposa,

quanto più inebriante del vino è il tuo amore,

e il profumo dei tuoi unguenti, più di ogni balsamo.

Ct 5,1 Sono venuto nel mio giardino, sorella mia, mia sposa,

e raccolgo la mia mirra e il mio balsamo;

mangio il mio favo e il mio miele,

bevo il mio vino e il mio latte.

Mangiate, amici, bevete;

inebriatevi d’amore.

Ct 5,8 Io vi scongiuro, figlie di Gerusalemme,

se trovate l’amato mio

che cosa gli racconterete?

Che sono malata d’amore!

Ct 7,7 Quanto sei bella e quanto sei graziosa,

amore, piena di delizie!

Ct 7,13 Di buon mattino andremo nelle vigne;

vedremo se germoglia la vite,

se le gemme si schiudono,

se fioriscono i melograni:

là ti darò il mio amore!

Ct 8,2 Ti condurrei, ti introdurrei nella casa di mia madre;

tu mi inizieresti all’arte dell’amore.

Ti farei bere vino aromatico

e succo del mio melograno.

Ct 8,4 Io vi scongiuro, figlie di Gerusalemme,

non destate, non scuotete dal sonno l’amore,

finché non lo desideri.

Ct 8,6 Mettimi come sigillo sul tuo cuore,

come sigillo sul tuo braccio;

perché forte come la morte è l’amore,

tenace come il regno dei morti è la passione:

le sue vampe sono vampe di fuoco,

una fiamma divina!

Ct 8,7 Le grandi acque non possono spegnere l’amore

né i fiumi travolgerlo.

Se uno desse tutte le ricchezze della sua casa

in cambio dell’amore, non ne avrebbe che disprezzo.

Sap 3,9 Coloro che confidano in lui comprenderanno la verità,

i fedeli nell’amore rimarranno presso di lui,

perché grazia e misericordia sono per i suoi eletti.

Sap 6,17 Suo principio più autentico è il desiderio di istruzione,

l’anelito per l’istruzione è amore,

Sap 6,18 l’amore per lei è osservanza delle sue leggi,

il rispetto delle leggi è garanzia di incorruttibilità

Sir 1,10 a ogni mortale l’ha donata con generosità,

l’ha elargita a quelli che lo amano.

L’amore del Signore è sapienza che dà gloria,

a quanti egli appare, la dona perché lo contemplino.

Sir 1,12 Il timore del Signore allieta il cuore,

dà gioia, diletto e lunga vita.

Il timore del Signore è dono del Signore,

esso conduce sui sentieri dell’amore.

Sir 9,8 Distogli l’occhio da una donna avvenente,

non fissare una bellezza che non ti appartiene.

Per la bellezza di una donna molti si sono rovinati,

l’amore per lei brucia come un fuoco.

Sir 11,15 Sapienza, scienza e conoscenza della legge vengono dal Signore;

l’amore e la pratica delle opere buone provengono da lui.

Sir 17,18 che, come primogenito, egli nutre istruendolo

e, dispensandogli la luce del suo amore, mai abbandona.

Sir 19,18 Il timore del Signore è il principio dell’accoglienza,

la sapienza procura l’amore presso di lui.

Sir 24,18 Io sono la madre del bell’amore e del timore,

della conoscenza e della santa speranza;

eterna, sono donata a tutti i miei figli,

a coloro che sono scelti da lui.

Sir 25,12 Il timore del Signore è inizio di amoreper lui,

la fede è inizio di adesione a lui.

Sir 27,1 Per amore del denaro molti peccano,

chi cerca di arricchire volta lo sguardo.

Sir 29,9 Per amore del comandamento soccorri chi ha bisogno,

secondo la sua necessità non rimandarlo a mani vuote.

Sir 37,5 C’è chi si affligge con l’amico per amore del proprio ventre,

ma di fronte alla battaglia prende lo scudo.

Sir 40,20 Vino e musica rallegrano il cuore,

ma più ancora l’amore della sapienza.

Sir 48,11 Beati coloro che ti hanno visto

e si sono addormentati nell’amore,

perché è certo che anche noi vivremo.

Is 5,1 Voglio cantare per il mio diletto

il mio cantico d’amore per la sua vigna.

Il mio diletto possedeva una vigna

sopra un fertile colle.

Is 25,5 come arsura in terra arida il clamoredegli stranieri. 

Tu mitighi l’arsura con l’ombra di una nube,

l’inno dei tiranni si spegne.

Is 26,11 Signore, si era alzata la tua mano,

ma essi non la videro.

Vedranno, arrossendo, il tuo amore geloso per il popolo,

e il fuoco preparato per i tuoi nemici li divorerà.

Is 37,35 Proteggerò questa città per salvarla,

per amore di me e di Davide mio servo»».

Is 42,21 Il Signore si compiacque, per amoredella sua giustizia,

di dare una legge grande e gloriosa.

Is 43,14 Così dice il Signore,

vostro redentore, il Santo d’Israele:

«Per amore vostro l’ho mandato contro Babilonia

e farò cadere tutte le loro spranghe,

e, quanto ai Caldei, muterò i loro clamori in lutto.

Is 43,25 Io, io cancello i tuoi misfatti per amoredi me stesso,

e non ricordo più i tuoi peccati.

Is 45,4 Per amore di Giacobbe, mio servo,

e d’Israele, mio eletto,

io ti ho chiamato per nome,

ti ho dato un titolo, sebbene tu non mi conosca.

Is 54,7 Per un breve istante ti ho abbandonata,

ma ti raccoglierò con immenso amore.

Is 62,1 Per amore di Sion non tacerò,

per amore di Gerusalemme non mi concederò riposo,

finché non sorga come aurora la sua giustizia

e la sua salvezza non risplenda come lampada.

Is 63,9 in tutte le loro tribolazioni.

Non un inviato né un angelo,

ma egli stesso li ha salvati;

con amore e compassione li ha riscattati,

li ha sollevati e portati su di sé,

tutti i giorni del passato.

Is 63,17 Perché, Signore, ci lasci vagare lontano dalle tue vie

e lasci indurire il nostro cuore, così che non ti tema?

Ritorna per amore dei tuoi servi,

per amore delle tribù, tua eredità.

Is 65,8 Dice il Signore: «Come quando si trova succo in un grappolo,

si dice: «Non distruggetelo, perché qui c’è una benedizione»,

così io farò per amore dei miei servi,

per non distruggere ogni cosa.

Ger 2,2 «Va’ e grida agli orecchi di Gerusalemme:

Così dice il Signore:

Mi ricordo di te, dell’affetto della tua giovinezza,

dell’amore al tempo del tuo fidanzamento,

quando mi seguivi nel deserto,

in terra non seminata.

Ger 2,33 Come sai scegliere bene la tua via

in cerca di amore!

Anche alle donne peggiori

hai insegnato le tue strade.

Ger 3,9 e con il clamore delle sue prostituzioni ha contaminato la terra; ha commesso adulterio davanti alla pietra e al legno. 

Ger 3,13 Su, riconosci la tua colpa,

perché sei stata infedele al Signore, tuo Dio;

hai concesso il tuo amore agli stranieri

sotto ogni albero verde,

e non hai ascoltato la mia voce.

Oracolo del Signore.

Ger 6,23 Impugnano archi e lance,

sono crudeli, senza pietà.

Il loro clamore è quello di un mare agitato

e montano cavalli,

pronti come un sol uomo alla battaglia

contro di te, figlia di Sion».

Ger 17,21 Così dice il Signore: Per amore della vostra stessa vita, guardatevi dal trasportare un peso in giorno di sabato e dall’introdurlo per le porte di Gerusalemme. 

Ger 31,3 Da lontano mi è apparso il Signore:

«Ti ho amato di amore eterno,

per questo continuo a esserti fedele.

Ger 33,11 il canto della gioia e dell’allegria, il canto dello sposo e il canto della sposa, e la voce di coloro che cantano: «Rendete grazie al Signore degli eserciti, perché il suo amore è per sempre», e porteranno sacrifici di ringraziamento nel tempio del Signore. Sì, io ristabilirò la sorte di questo paese come era al principio, dice il Signore.

Ger 50,42 Impugnano archi e lance; sono crudeli, senza pietà. Il loro clamore è quello di un mare agitato e montano cavalli, pronti come un sol uomo alla battaglia contro di te, figlia di Babilonia. 

Lam 3,32 Ma, se affligge, avrà anche pietà

secondo il suo grande amore.

Bar 2,14 Ascolta, Signore, la nostra preghiera, la nostra supplica, liberaci per il tuo amore e facci trovare grazia davanti a coloro che ci hanno deportati, 

Ez 16,8 Passai vicino a te e ti vidi. Ecco: la tua età era l’età dell’amore. Io stesi il lembo del mio mantello su di te e coprii la tua nudità. Ti feci un giuramento e strinsi alleanza con te – oracolo del Signore Dio – e divenisti mia. 

Ez 23,5 Oolà, mentre era mia, si dimostrò infedele: arse d’amore per i suoi spasimanti, gli Assiri suoi vicini, 

Ez 23,11 Sua sorella Oolibà la vide e si corruppe più di lei nei suoi amoreggiamenti; con le sue infedeltà superò la sorella. 

Ez 24,25 Tu, figlio dell’uomo, il giorno in cui toglierò loro la loro fortezza, la gioia della loro gloria, l’amore dei loro occhi, la brama delle loro anime, i loro figli e le loro figlie, 

Ez 33,32 Ecco, tu sei per loro come una canzone d’amore: bella è la voce e piacevole l’accompagnamento musicale. Essi ascoltano le tue parole, ma non le mettono in pratica. 

Ez 36,22 Perciò annuncia alla casa d’Israele: Così dice il Signore Dio: Io agisco non per riguardo a voi, casa d’Israele, ma per amoredel mio nome santo, che voi avete profanato fra le nazioni presso le quali siete giunti. 

Dn 3,34 Non ci abbandonare fino in fondo,

per amore del tuo nome,

non infrangere la tua alleanza;

Dn 3,35 non ritirare da noi la tua misericordia,

per amore di Abramo, tuo amico,

di Isacco, tuo servo, di Israele, tuo santo,

Dn 3,89 Lodate il Signore, perché egli è buono,

perché il suo amore è per sempre.

Dn 3,90 Benedite, voi tutti che temete il Signore, il Dio degli dèi,

lodatelo e celebratelo, perché il suo amore è per sempre».

Dn 9,19 Signore, ascolta! Signore, perdona! Signore, guarda e agisci senza indugio, per amore di te stesso, mio Dio, poiché il tuo nome è stato invocato sulla tua città e sul tuo popolo».

Dn 10,6 il suo corpo somigliava a topazio, la sua faccia aveva l’aspetto della folgore, i suoi occhi erano come fiamme di fuoco, le sue braccia e le sue gambe somigliavano a bronzo lucente e il suono delle sue parole pareva il clamore di una moltitudine.

Os 2,21 Ti farò mia sposa per sempre,

ti farò mia sposa

nella giustizia e nel diritto,

nell’amore e nella benevolenza,

Os 4,1 «Ascoltate la parola del Signore, o figli d’Israele,

perché il Signore è in causa

con gli abitanti del paese.

Non c’è infatti sincerità né amore,

né conoscenza di Dio nel paese.

Os 6,4 Che dovrò fare per te, Èfraim,

che dovrò fare per te, Giuda?

Il vostro amore è come una nube del mattino,

come la rugiada che all’alba svanisce.

Os 6,6 poiché voglio l’amore e non il sacrificio,

la conoscenza di Dio più degli olocausti.

Os 9,15 Tutta la loro perversità si è manifestata a Gàlgala,

è là che ho preso a odiarli.

Per la malvagità delle loro azioni

li scaccerò dalla mia casa,

non avrò più amore per loro;

tutti i loro capi sono ribelli.

Os 11,4 Io li traevo con legami di bontà,

con vincoli d’amore,

ero per loro

come chi solleva un bimbo alla sua guancia,

mi chinavo su di lui

per dargli da mangiare.

Gl 2,13 Laceratevi il cuore e non le vesti,

ritornate al Signore, vostro Dio,

perché egli è misericordioso e pietoso,

lento all’ira, di grande amore,

pronto a ravvedersi riguardo al male».

Gio 2,9 Quelli che servono idoli falsi

abbandonano il loro amore.

Gio 4,2 Pregò il Signore: «Signore, non era forse questo che dicevo quand’ero nel mio paese? Per questo motivo mi affrettai a fuggire a Tarsis; perché so che tu sei un Dio misericordioso e pietoso, lento all’ira, di grande amore e che ti ravvedi riguardo al male minacciato. 

Mi 7,18 Quale dio è come te,

che toglie l’iniquità e perdona il peccato

al resto della sua eredità?

Egli non serba per sempre la sua ira,

ma si compiace di manifestare il suo amore.

Mi 7,20 Conserverai a Giacobbe la tua fedeltà,

ad Abramo il tuo amore,

come hai giurato ai nostri padri

fin dai tempi antichi. 

Sof 3,17 Il Signore, tuo Dio, in mezzo a te

è un salvatore potente.

Gioirà per te,

ti rinnoverà con il suo amore,

esulterà per te con grida di gioia».

Zc 7,9 «Ecco ciò che dice il Signore degli eserciti: Praticate una giustizia vera: abbiate amore e misericordia ciascuno verso il suo prossimo. 

Mt 24,12 per il dilagare dell’iniquità, si raffredderà l’amore di molti. 

Lc 11,42 Ma guai a voi, farisei, che pagate la decima sulla menta, sulla ruta e su tutte le erbe, e lasciate da parte la giustizia e l’amore di Dio. Queste invece erano le cose da fare, senza trascurare quelle. 

Gv 5,42 Ma vi conosco: non avete in voi l’amore di Dio. 

Gv 13,35 Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri».

Gv 15,9 Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore

Gv 15,10 Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore

Gv 15,13 Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. 

Gv 17,26 E io ho fatto conoscere loro il tuo nome e lo farò conoscere, perché l’amore con il quale mi hai amato sia in essi e io in loro».

Rm 5,5 La speranza poi non delude, perché l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato.

Rm 5,8 Ma Dio dimostra il suo amore verso di noi nel fatto che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi. 

Rm 8,35 Chi ci separerà dall’amore di Cristo? Forse la tribolazione, l’angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada? 

Rm 8,39 né altezza né profondità, né alcun’altra creatura potrà mai separarci dall’amore di Dio, che è in Cristo Gesù, nostro Signore.

Rm 13,8 Non siate debitori di nulla a nessuno, se non dell’amore vicendevole; perché chi ama l’altro ha adempiuto la Legge. 

Rm 15,30 Perciò, fratelli, per il Signore nostro Gesù Cristo e l’amore dello Spirito, vi raccomando: lottate con me nelle preghiere che rivolgete a Dio, 

1Cor 4,21 Che cosa volete? Debbo venire da voi con il bastone, o con amore e con dolcezza d’animo?

1Cor 8,1 Riguardo alle carni sacrificate agli idoli, so che tutti ne abbiamo conoscenza. Ma la conoscenza riempie di orgoglio, mentre l’amoreedifica. 

1Cor 16,24 Il mio amore con tutti voi in Cristo Gesù! 

2Cor 2,4 Vi ho scritto in un momento di grande afflizione e col cuore angosciato, tra molte lacrime, non perché vi rattristiate, ma perché conosciate l’amore che nutro particolarmente verso di voi.

2Cor 5,14 L’amore del Cristo infatti ci possiede; e noi sappiamo bene che uno è morto per tutti, dunque tutti sono morti. 

2Cor 6,6 con purezza, con sapienza, con magnanimità, con benevolenza, con spirito di santità, con amore sincero, 

2Cor 8,8 Non dico questo per darvi un comando, ma solo per mettere alla prova la sincerità del vostro amore con la premura verso gli altri. 

2Cor 8,24 Date dunque a loro la prova del vostro amore e della legittimità del nostro vanto per voi davanti alle Chiese.

2Cor 13,11 Per il resto, fratelli, siate gioiosi, tendete alla perfezione, fatevi coraggio a vicenda, abbiate gli stessi sentimenti, vivete in pace e il Dio dell’amore e della pace sarà con voi. 

2Cor 13,13 La grazia del Signore Gesù Cristo, l’amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi. 

Gal 5,13 Voi infatti, fratelli, siete stati chiamati a libertà. Che questa libertà non divenga però un pretesto per la carne; mediante l’amore siate invece a servizio gli uni degli altri. 

Gal 5,22 Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, magnanimità, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé; 

Ef 1,5 predestinandoci a essere per lui figli adottivi

mediante Gesù Cristo,

secondo il disegno d’amore della sua volontà,

Ef 1,15 Perciò anch’io, avendo avuto notizia della vostra fede nel Signore Gesù e dell’amoreche avete verso tutti i santi, 

Ef 2,4 Ma Dio, ricco di misericordia, per il grande amore con il quale ci ha amato, 

Ef 3,19 e di conoscere l’amore di Cristo che supera ogni conoscenza, perché siate ricolmi di tutta la pienezza di Dio.

Ef 4,2 con ogni umiltà, dolcezza e magnanimità, sopportandovi a vicenda nell’amore

Ef 6,24 La grazia sia con tutti quelli che amano il Signore nostro Gesù Cristo con amoreincorruttibile. 

Fil 1,8 Infatti Dio mi è testimone del vivo desiderio che nutro per tutti voi nell’amore di Cristo Gesù. 

Fil 1,16 Questi lo fanno per amore, sapendo che io sono stato incaricato della difesa del Vangelo; 

Fil 2,1 Se dunque c’è qualche consolazione in Cristo, se c’è qualche conforto, frutto della carità, se c’è qualche comunione di spirito, se ci sono sentimenti di amore e di compassione, 

Fil 2,13 È Dio infatti che suscita in voi il volere e l’operare secondo il suo disegno d’amore

Col 1,8 e ci ha pure manifestato il vostro amorenello Spirito.

Col 1,13 È lui che ci ha liberati dal potere delle tenebre

e ci ha trasferiti nel regno del Figlio del suo amore,

Col 2,2 perché i loro cuori vengano consolati. E così, intimamente uniti nell’amore, essi siano arricchiti di una piena intelligenza per conoscere il mistero di Dio, che è Cristo: 

1Ts 2,7 pur potendo far valere la nostra autorità di apostoli di Cristo. Invece siamo stati amorevoli in mezzo a voi, come una madre che ha cura dei propri figli. 

1Ts 3,12 Il Signore vi faccia crescere e sovrabbondare nell’amore fra voi e verso tutti, come sovrabbonda il nostro per voi, 

1Ts 4,9 Riguardo all’amore fraterno, non avete bisogno che ve ne scriva; voi stessi infatti avete imparato da Dio ad amarvi gli uni gli altri, 

1Ts 5,13 trattateli con molto rispetto e amore, a motivo del loro lavoro. Vivete in pace tra voi. 

2Ts 1,3 Dobbiamo sempre rendere grazie a Dio per voi, fratelli, come è giusto, perché la vostra fede fa grandi progressi e l’amore di ciascuno di voi verso gli altri va crescendo. 

2Ts 2,10 e con tutte le seduzioni dell’iniquità, a danno di quelli che vanno in rovina perché non accolsero l’amore della verità per essere salvati. 

2Ts 3,5 Il Signore guidi i vostri cuori all’amoredi Dio e alla pazienza di Cristo.

2Tm 1,13 Prendi come modello i sani insegnamenti che hai udito da me con la fede e l’amore, che sono in Cristo Gesù. 

2Tm 3,3 senza amore, sleali, calunniatori, intemperanti, intrattabili, disumani, 

2Tm 4,8 Ora mi resta soltanto la corona di giustizia che il Signore, il giudice giusto, mi consegnerà in quel giorno; non solo a me, ma anche a tutti coloro che hanno atteso con amore la sua manifestazione.

Tt 2,4 per formare le giovani all’amore del marito e dei figli, 

Tt 3,4 Ma quando apparvero la bontà di Dio, salvatore nostro,

e il suo amore per gli uomini,

Eb 10,38 Il mio giusto per fede vivrà;
ma se cede, non porrò in lui il mio amore.

 

Eb 13,1 L’amore fraterno resti saldo. 

Gc 4,4 Gente infedele! Non sapete che l’amoreper il mondo è nemico di Dio?

Chi dunque vuole essere amico del mondo si rende nemico di Dio. 

1Pt 2,13 Vivete sottomessi ad ogni umana autorità per amore del Signore: sia al re come sovrano, 

1Pt 5,14 Salutatevi l’un l’altro con un bacio d’amore fraterno. Pace a voi tutti che siete in Cristo!

2Pt 1,7 alla pietà l’amore fraterno, all’amorefraterno la carità. 

1Gv 2,5 Chi invece osserva la sua parola, in lui l’amore di Dio è veramente perfetto. Da questo conosciamo di essere in lui. 

1Gv 2,15 Non amate il mondo, né le cose del mondo! Se uno ama il mondo, l’amore del Padre non è in lui; 

1Gv 3,1 Vedete quale grande amore ci ha dato il Padre per essere chiamati figli di Dio, e lo siamo realmente! Per questo il mondo non ci conosce: perché non ha conosciuto lui. 

1Gv 3,16 In questo abbiamo conosciuto l’amore, nel fatto che egli ha dato la sua vita per noi; quindi anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli. 

1Gv 3,17 Ma se uno ha ricchezze di questo mondo e, vedendo il suo fratello in necessità, gli chiude il proprio cuore, come rimane in lui l’amore di Dio? 

1Gv 4,7 Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l’amore è da Dio: chiunque ama è stato generato da Dio e conosce Dio. 

1Gv 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore

1Gv 4,9 In questo si è manifestato l’amore di Dio in noi: Dio ha mandato nel mondo il suo Figlio unigenito, perché noi avessimo la vita per mezzo di lui. 

1Gv 4,10 In questo sta l’amore: non siamo stati noi ad amare Dio, ma è lui che ha amato noi e ha mandato il suo Figlio come vittima di espiazione per i nostri peccati.

1Gv 4,12 Nessuno mai ha visto Dio; se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi e l’amore di lui è perfetto in noi. 

1Gv 4,16 E noi abbiamo conosciuto e creduto l’amore che Dio ha in noi. Dio è amore; chi rimane nell’amore rimane in Dio e Dio rimane in lui.

1Gv 4,17 In questo l’amore ha raggiunto tra noi la sua perfezione: che abbiamo fiducia nel giorno del giudizio, perché come è lui, così siamo anche noi, in questo mondo. 

1Gv 4,18 Nell’amore non c’è timore, al contrario l’amore perfetto scaccia il timore, perché il timore suppone un castigo e chi teme non è perfetto nell’amore.

1Gv 5,3 In questo infatti consiste l’amore di Dio, nell’osservare i suoi comandamenti; e i suoi comandamenti non sono gravosi. 

2Gv 1,3 grazia, misericordia e pace saranno con noi da parte di Dio Padre e da parte di Gesù Cristo, Figlio del Padre, nella verità e nell’amore.

2Gv 1,6 Questo è l’amore: camminare secondo i suoi comandamenti. Il comandamento che avete appreso da principio è questo: camminate nell’amore.

Gd 1,21 conservatevi nell’amore di Dio, attendendo la misericordia del Signore nostro Gesù Cristo per la vita eterna. 

Ap 2,4 Ho però da rimproverarti di avere abbandonato il tuo primo amore