11 maggio – Maria nostra difesa

“Cara Padrona, eccoti quanto ho fatto di bene con l’aiuto della divina grazia, prendilo. Io non sono capace di custodirlo per­ché sono debole ed incostante; perché grande è il numero e la , perfidia dei nemici che notte e giorno mi assalgono. Sovente si vedono cadere nel fango i cedri del Libano, e mutarsi in uccelli notturni le aquile già librate nel sole…. Potentissima Regina, sostienimi perché non abbia a cadere, custodisci ogni mio bene, perché non ne sia spogliato! A Te dono quanto possiedo. So be­ne chi sei: per questo mi dono completamente a Te. Sei fedele a Dio e agli uomini e non lascierai perdere nulla di quanto ti do­no. Seguendo Te non mi smarrisco; pregando Te non dispero; pensando a Te non sbaglio; se Tu mi sostieni non cado; se Tu mi proteggi non temo; sotto la Tua guida non mi stanco; con la tua benevolenza, giungerò in porto”. S. M. 40

Una delle grandi tristezze del mondo cristiano d’oggi è la defezione dei buoni. La causa è sempre una sola: l’abbandono della preghiera. L’uomo che non prega è senza difesa e finisce vittima del demonio. Cristo, nostra verità, ci ammonisce: Senza di me non potete fare nulla.

Ricordiamo che la grande nemica del demonio è l’Immaco­lata. La stirpe di lei, Gesù, Lei ha il compito di schiacciargli la testa velenosa. Chi rimane devoto a Maria non patisce sconfitta. La nostra buona Madre non solo difende i suoi figli dal nemico, come farebbe ogni madre, ma comunica la sua forza a chi a Lei ricorre.

Vi è di più. Il consacrato che vive unito a Maria, combatten­do e vincendo il nemico infernale, aumenta la sua santità e i suoi meriti e diviene potente sostenitore dei fratelli che lottano contro il male.

Madre mia, tu lo sai quanto sono debole, quanto spesso cado e poi faccio fatica a rialzarmi. Tu conosci i miei limiti, le mie fragilità: dammi la tua forza, difendimi tu, non farmi avere paura della lotta, ma rimanimi vicino perché io ne posso uscire vincitore a lode e gloria di Dio. Con te accanto niente mi farà paura perché tu sei la mia potente difesa.